Daniele Missiroli
Sono nato a Ravenna e vivo a Bologna, dove lavoro come analista programmatore e consulente privacy nell'azienda che ho fondato. Laureato in fisica con lode, sono appassionato di numeri, astronomia e scienze in generale, oltre che di fantascienza, fumetti e film. Scrivo libri di fantascienza e ho creato una serie ambientata su un lontano pianeta. Inoltre ha scritto un libro di matematica sul calcolo mentale.
HOME RECENSIONI SAGGI RACCONTI ROMANZI AEDIS RACCOLTE EVENTI







INTERVISTA
[D] Come nasce "Il prezzo del sapere" e i cinque episodi successivi?
[R] Questa serie nasce da una mia particolare necessità. Esprimere, attraverso la narrativa, quello che ho provato nei momenti importanti della mia vita. Leggendo bene tra le righe si può ricondurre tutto a situazioni molto terrestri e attuali. Infatti, la fantascienza è solo il palcoscenico: gli attori siamo noi.

[D] Leggi i miei libri perché...
[R] ...perché ci sono molte emozioni. Io parlo anche di morte, ma come elemento naturale che fa parte della vita. E poi di giustizia, di verità, di decisioni che faranno soffrire, ma che porteranno anche gioia e amore nella vita dei personaggi.

[D] Quale pubblico vorresti raggiungere maggiormente?
[R] Mentre ideavo questa serie, non ho pensato a un pubblico in particolare. Mi sono limitato a tratteggiare il mondo come vorrei che fosse. Ho scritto delle storie che parlano del mio vissuto, quindi spero che saranno apprezzate da persone che, come me, amano quelle in grado di trasmettere forti emozioni.

[D] I tuoi libri in poche righe...
[R] I miei romanzi sono dei thrille drammatici in un contesto fantascientifico. La lettura è scorrevole, perchè mi sono ispirato ai canoni della Golden Age della fantascienza. Come recita lo storico Adam Roberts, infatti, "Nella Golden Age si valorizza un particolare tipo di scrittura: narrazioni lineari, eroi che risolvono problemi o affrontano minacce con uno stile tipico della space opera o dell'avventura tecnologica"
[The History of Science Fiction, p.195].
Le situazioni sono coinvolgenti, piene di dialogo e di azione. Tutto ciò che accade ha lo scopo di sviluppare l'intreccio, ma tutto è plausibile e un lettore attento può sempre intuire il colpo di scena finale.


[D] Cosa bolle in pentola per il futuro?
[R] Dopo aver terminato il sesto episodio, ho fatto una revisione completa di tutti gli altri cinque. Nuovo editore, nuove copertine e tante pagine in più per approfondire ulteriormente i rapporti fra i personaggi. Nel quinto episodio, infatti, tutti hanno avuto un ruolo e tante piccole cose inusuali di Aedis sono diventate normali, grazie all'introduzione di un tema a me molto caro: il viaggio nel tempo. In fondo a questo libro ho anche messo un capitolo aggiuntivo che spiega come sia possibile (molto teoricamente) un viaggio nel passato. Ora devo scrivere alcuni racconti al fine di partecipare a concorsi che mi interessano, e poi pubblicherò il mio primo thriller 'romance', che sarà ambientato a Las Vegas. I quattro protagonisti credo che lasceranno il segno, perchè sono come nessuno si aspetta che siano.

[D] Quanti saranno gli episodi di Aedis?
[R] Domanda difficile. Pensavo di scriverne dodici, ma le trame che ho ideato sono già molte di più. Per ora si è concluso il primo ciclo, che potremmo equiparare alla prima stagione di una serie TV.
In cinque episodi sono state gettate le basi dell'ambiente e sono state delineate le caratteristiche dei 12 personaggi principali. Daniel, Samira e Peter sono le star, ma ci sono anche Alisha, Jeremy e Lisbeth, Fabian, Logan e Deborah, poi Melverin e Kayla e infine il misterioso Benjamin.
Nel sesto, la protagonista è Samira e credo che lo rimarrà per un po'. Fammi la stessa domanda alla fine del 2018 e ti saprò dare una risposta più precisa.


[D] Ho notato che nella versione cartacea del quinto hai inserito un capitolo in più.
[R] Sì, a chi acquista l'eBook del quinto episodio e mi scrive, manderò un capitolo aggiuntivo di 64 pagine in formato PDF con le foto dell'astronave, del pianeta e di tutti i luoghi più importanti di Aedis.

[D] Intendi scrivere solo romanzi della serie Aedis?
[R] No, ho scritto diversi racconti al di fuori di questa serie, e uno ha anche vinto un concorso [NASF11 con PAX]. Poi ho scritto un libro sul calcolo mentale e ho in mente di raccogliere in un solo libro tutti i miei racconti non di fantascienza. Entro il 2018 uscirà anche un romanzo ambientato sulla Terra.

[D] Grazie per il tuo tempo.
[R] Grazie a te.


Amici

Pagina privata che non usa cookie e non memorizza alcun dato personale. Tutte le immagini sono © dei rispettivi titolari.

danielemissiroli@gmail.com
daniele.missiroli.autore
348 8100438