Daniele Missiroli
Sono nato a Ravenna e vivo a Bologna, dove lavoro come analista programmatore e consulente privacy nell'azienda che ho fondato. Laureato in fisica con lode, sono appassionato di numeri, astronomia e scienze in generale, oltre che di fantascienza, fumetti e film. Scrivo libri di fantascienza e ho creato una serie ambientata su un lontano pianeta. Inoltre ha scritto un libro di matematica sul calcolo mentale.
HOME RECENSIONI SAGGI RACCONTI ROMANZI AEDIS RACCOLTE EVENTI








Titolo:
microNASF 3
Collana:
Nuovi Autori Science Fiction
Autore:
Ideatore: Dixit (Mauro Cancian)
Casa editrice:
Scaricabile gratuitamente
Data di pubblicazione:
Ottobre 2016
Edizione:
Prima
Genere:
100 microRacconti SF
Pagine:
131
Visite:
N.D.
Prezzo cartaceo:
Non disponibile
Prezzo eBook:
Gratuito
Sinossi:
MicroNASF cominciò un anno fa in un momento d'ispirazione. Volevo trascinare gli utenti del forum NASF in un gioco, la composizione di racconti di fantascienza utilizzando poche frasi. Dovevano essere divertenti e pungenti. Difficile mettere una vera trama in un testo così breve. Tutto ciò che non era scritto doveva essere immaginato dal lettore tramite quelle poche parole. L'ultima cosa che mi aspettavo era di diventare il gestore di un'iniziativa letteraria, che avrebbe prodotto dei racconti, per quanto brevi, con cadenza quasi quotidiana. E soprattutto non immaginavo che l'avventura sarebbe durata perlomeno un interno anno. E tutt'oggi non se ne vede la fine. Questi mi hanno preso sul serio… inutile dire che il gestore del forum NASF, Massimo Baglione, mi ha subito messo all'opera per fare di microNASF un'iniziativa rispettabile e credibile. Frustino a parte. Mentre scrivo queste parole e viene preparato l'ebook per la pubblicazione, i micro racconti continuano a essere proposti sul forum NASF e già ce n'è per farne un'altra mezza raccolta. Ma tant'è… dall'idea di scrivere fantascienza in Nuovi Autori Sci-Fi pochissime frasi è nata una raccolta pungente, comica, sarcastica, dolce e persino malinconica. Alcuni degli autori che si sono cimentati in questa piccola avventura sono stati colti da un'irrefrenabile ispirazione e hanno interpretato a modo loro i microNASF, creando, talvolta, delle vere e proprie serie a episodi, che qui riportiamo almeno in parte. Si può dire che la saga dei microNASF viva ormai di vita propria e si stia diramando in nicchie ancora tutte da scoprire. E non metto in dubbio che gli stessi autori abbiano poi pensato di utilizzare questi micro racconti per scrivere qualcosa di più corposo e completo, come se venissero nel forum per trovare gli incipit e poi far volare l'ispirazione. 13 autori per 100 racconti, da Maggio ad Agosto 2016, ferie comprese, 3 mesi ininterrotti di fantasia a portata di taschino. La regola è sempre la stessa: massimo 500 battute per racconto.
Link all'acquisto:
QUI


Amici

Pagina privata che non usa cookie e non memorizza alcun dato personale. Tutte le immagini sono © dei rispettivi titolari.

danielemissiroli@gmail.com
daniele.missiroli.autore
348 8100438